Milani è un’azienda italiana di sedute per l’ufficio e il contract che ha costruito la sua storia sulla grande esperienza e la capacità di saper guardare ai cambiamenti con ottimismo. Nel 1975 Luigina Serafin, sarta abile ed esperta, inizia a cucire con la sua “Singer” imbottiture per ufficio, aiutata dal marito Rino Milani, saldatore specializzato di giorno e aiuto-rifinitore la sera: apre così la sua ditta individuale. La costruzione del primo laboratorio nasce da un’intuizione di Rino: unire la sua esperienza tecnica con le capacità sartoriali di Luigina. Qui vengono sviluppati i primi prototipi di sedute e divani per la casa e l’ufficio. Nel 1986 nasce la tappezzeria “Serafin e Milani snc”. Tante le tappe che hanno segnato il percorso aziendale: dal primo nucleo produttivo alla fondazione a Meolo, nel 1997, della Milani S.r.l., fino all’apertura nel 2015, della nuova sede di Roncade, in occasione del quarantennale dell’attività. Un cammino segnato dallo spirito e dai valori che abbiamo ereditato dal passato: passione e dedizione verso il lavoro. Una filosofia che prosegue oggi con l’ingresso della nuova generazione e l’impegno delle figlie Nicoletta, Giuliana e Francesca, in ambito dirigenziale. La ricerca continua per una proposta strategica vicina alle necessità del cliente, è l’approccio che ci ha permesso di sviluppare ed evolvere come azienda e di stringere rapporti con mercati internazionali. La nostra rete commerciale si espande in Europa, Canada, America Latina e Paesi Arabi. La volontà di allargare i nostri orizzonti, creare sinergie di professionalità e competenze con altre aziende del territorio, è parte della nostra identità. Per questo abbiamo scelto di far parte del consorzio UniVerso Treviso, di sostenere e sponsorizzare Treviso Basket nella sua attività sportiva. Creatività e competenza sartoriale sono gli elementi che qualificano il nostro lavoro: una profonda conoscenza dei tessuti e una concreta esperienza nelle lavorazioni testimoniano un know-how ereditato, applicato in nuove forme a una visione futura. Il tailormade è il valore che da sempre ci accompagna e ci ispira, è il fare creativo abbinato alla tecnica. Parla di design, armonia, solidità ed ergonomia delle forme. È la capacità che ci ha permesso di avviare collaborazioni con studi di progettazione e di lavorare in modo meno standardizzato. Il nostro impegno nella ricerca e nella qualità del prodotto è supportato dall’introduzione delle certificazioni aziendali che ci consentono di sostenere una crescita coerente e organizzata. Le certificazioni aziendali ci consentono di sostenere una crescita coerente e organizzata, che punta al continuo miglioramento in efficacia ed efficienza. L’organizzazione aziendale viene costantemente monitorata attraverso un Sistema di Gestione Integrato Qualità / Ambiente / Sicurezza, che in conformità e rispondenza alle nuove edizioni delle norme, basate sul RISK ASSESSMENT (analisi del rischio), permette all’azienda di lavorare preventivamente alla risoluzione dei problemi e sui punti di forza e debolezza dell’organizzazione stessa (SWOT ANALYSYS). Qualità ISO 9001
Ambiente ISO 14001
Salute e Sicurezza sul Lavoro UNI ISO 45001
Certificazioni di prodottoMILANI: UNA STORIA DI FAMIGLIA
Chi Siamo
Cultura e Passione
MILANI: IL PERCORSO EVOLUTIVO
La nuova generazione
Espansione internazionale
Fare squadra sul territorio
MILANI: LA FILOSOFIA DEL TAILORMADE
Sartorialità
Esperienza e tradizione
Qualità certificata
MILANI: QUALITÀ, AMBIENTE, SICUREZZA
Certificati aziendali
Sistema di Gestione integrato certificato