ARREDO SOGGIORNI MODERNI
E' l'area della casa dedicata alla famiglia, al relax ed allo svago per eccellenza, dove ci si riunisce in compagnia per dialogare, guardare un buon film, giocare o più semplicemente per rilassarsi con la lettura del proprio libro preferito. Parliamo della zona Living per noi più propriamente definita soggiorno. Quanti e quali possono essere gli stili dei soggiorni moderni? Sicuramente la scelta del giusto arredo interno non può essere casuale se vogliamo creare un ambiente a nostra immagine ma soprattutto accogliente e confortevole.
Prima di tutto dobbiamo prendere in considerazione il fattore del dimensionamento degli spazi che ci accingiamo ad arredare: un soggiorno o salotto moderno che dir si voglia, deve ospitare arredi e complementi proporzionati alla sua 'morfologia', senza cadere negli eccessi dettati dalle mode, che siano in grado di valorizzarlo armonicamente con il giusto grado di equilibrio formale.
Quali sono gli arredi di partenza dei soggiorni moderni? Sicuramente i primi e più amati, sono senz'altro i divani, morbidi compagni di relax e coccole soprattutto nella stagione fredda. Cugine non troppo lontane di questi ultimi sono le poltrone o chaise longue, alternative dal design unico ed irrinunciabili alleate degli autentici home lovers addicted. Seguono, ma non perchè meno importanti, i tavolini declinati in tutte le varianti offerte dal mondo del design e magari accompagnati dai bellissimi tappeti moderni in fibra naturale, in pelle o sintetici.
Se si ha la possibilità di avere a disposizione un grande open space allora è bene prendere in considerazione l'allestimento di mobili contenitori, capienti ed utilissimi vani porta oggetti, stoviglie e suppellettili da scegliere sia nella versione a giorno o completamente chiusi con ante o sportelli. Anche qui la scelta delle finiture spazia senza limiti tra materiali naturali ed industriali. Bellissime le varianti in legno tranchè con effetto poro per il massimo del piacere sensoriale e visivo.
Allo stesso modo, laddove possibile, collocare il setting per il pranzo in bella vista e prospiciente la zona living, può essere un fattore vincente nell'arredo di questo ambiente. La vastissima selezione di tavoli allungabili può rappresentare un'ottima alternativa se si hanno spesso ospiti a cena e si ha la necessità di avere molti coperti. Addirittura il Design ci propone delle meravigliose consolle compatte da chiuse ed ampie e capienti una volta aperte.
La scelta delle sedie riveste una notevole importanza invece, in quanto il momento del pasto deve essere all'insegna del comfort garantito dalla giusta ergonomia. Non si disdegna, secondo poi, un design accattivante ed in linea con il contesto stilistico. Per i più pretenziosi ed amanti della vera 'accoglienza' formale entrano in gioco le poltroncine dalla seduta in monoscocca o con braccioli ampi e confortevoli. Per chi ha molto spazio a disposizione sono un'ottima alternativa alla classica sedia.
Le librerie moderne offerte dal mondo del Design costituiscono oggi un complemento d'arredo all'avanguardia, grazie alle molteplici varianti proposte per forma, materiali e colorazioni. Per chi ha scelto di avere la zona lavoro annessa alla zona living, allora può valutare la completa selezione di scrivanie e sedie e poltrone da ufficio.
Qualunque sia la scelta dell'arredo di design da prendere in considerazione, ciò che conta è il raggiungimento dell'armonia formale come sintesi di funzione ed estetica.