Summer Set Tavolino 70x70
Configurazione
Descrizione
Summer Set Tavolino 70x70 Varaschin | Tavolini da giardino, esterno, marmo, hpl, outdoor, quadrati
Summer Set Tavolino 70x70 by Varaschin è il tavolino da giardino dal piano quadrato con base in acciaio cromato lucido oppure verniciato a polveri prodotto con ciclo protettivo C5M (che lo rende resistente alla corrosione ed adatto per l'utilizzo in zone marine) e dotato di finitura a polveri. Struttura resistente alle intemperie e alla luce solare (UV). Piani disponibili in Hpl, marmo o ceramica. Elegante, moderno e funzionale, il tavolino Summer Set arreda con stile qualsiasi spazio esterno, dal giardino di casa alla veranda di un locale, dalla terrazza lounge di un hotel all'area relax a bordo piscina. Riciclabile / Finitura lucida o satinata
Design: Cristophe Pillet
Arredamento outdoor residenziale e contract
Il prodotto è adatto per gli ambienti marini e per arredi di bordo piscina in presenza di cloro
Articolo con ciclo C5M classificato dalla norma ISO12944-2, come ciclo protettivo per zone marine
Articolo con ferramenta, che necessità di montaggio
La versione con top in marmo è adatta ad ambienti outdoor che non siano esposti in maniera prolungata e costante agli agenti atmosferici. Porticati, terrazze e gazebo sono esterni protetti dalla costante azione degli agenti atmosferici
MATERIALI
ACCIAIO INOX
Acciaio AISI 316 -Il più resistente acciaio in assoluto a corrosione e ruggine; questo acciaio può essere utilizzato anche in ambiente marino, ovvero l’ambiente più “difficile” in quanto ricco di nebbia salina. Inoltre, non ha problemi se a contatto con acque trattate tipo acqua di piscina. In qualsiasi caso, con l’utilizzo di prodotti specifici per acciaio, questo può essere facilmente pulito e lucidato.
HPL & MANUTENZIONE
Laminati ad alta pressione. Sono costituiti da numerosi strati di carta (70%) impregnati con resine termoindurenti (30%) e compattati attraverso l’azione combinata di calore (circa 150 gradi) e alta pressione (maggiore di 7 Mpa) per circa 45-50 minuti. Il risultato è un prodotto stabile, non reattivo, non poroso e di alta densità, con caratteristiche fisiche e chimiche di alta resistenza meccanica (escursione termica controllata +80;-40 gradi, su tempo limitato inferiore ai 30 secondi alle temperature estreme) , esposizione alla luce ed esposizione alle variazioni di temperatura , anche in ambienti marini. Il laminato plastico ad alta pressione Hpl, è facile da pulire e non necessita di alcuna particolare manutenzione. La maggior parte delle macchie è lavabile con sola acqua e comuni detergenti domestici e asciugabile con panni morbidi e puliti. L'Hpl è quindi particolarmente adatto nelle applicazioni in cui sono richieste elevate prestazioni d'igiene.
MARMO & MANUTENZIONE
I marmi Varaschin sono pietre naturali ed in quanto tali hanno caratteristiche di vena e colorazioni variabili, che rendono ogni pezzo lavorato prodotto unico e ineguagliabile. Le tolleranze ammesse sullo spessore finale della lastra sono di più o meno 1.5 mm. Ogni piano viene trattato con cere siliconiche idrorepellenti che perdono inevitabilmente di efficacia nel tempo, per questo motivo si consiglia di ripetere il trattamento con cera per marmo comunemente commercializzata per uso domestico. E’ complicato determinare il tempo di durata del trattamento stesso, in quanto esso dipende da una serie di variabili e di comportamenti che influiscono appunto sulla durata del trattamento idrorepellente. L'esposizione al sole e alla pioggia in ambiente climaticamente diversi (esempio mare o montagna) differenziano il tempo di degrado naturale, se poi aggiungiamo la qualità e la frequenza di cura del prodotto da parte dell'utilizzatore, ci troveremo sicuramente con condizioni e tempi di vita del prodotto completamente diversi. La cura del prodotto in tempi veloci è fondamentale per l'integrità del marmo che essendo materia viva, ha la tendenza ad assorbire qualsiasi sostanza venga a contatto con il piano stesso. Semplicemente lasciando un bicchiere di acqua con ghiaccio sul piano, esso provoca uno sbalzo termico fra bicchiere e superficie che produce condensa , che a sua volta produce calcare che si deposita sul piano lasciando l’alone. Se esso viene lasciato sul piano per troppo tempo diventerà difficile asportare il calcare che ha prodotto l'alone stesso, in quanto esso sara’ assorbito dalla superficie stessa. Per l’ordinaria pulizia è sufficiente passare la superficie con acqua e un detergente neutro o alcool, avendo cura di non usare detergenti troppo aggressivi (ph molto alto o molto basso), ed in particolare di asciugare immediatamente il piano pulito con un panno in cotone. Evitare di esporre la superficie a sostanze chimiche e solventi, in particolare quelli per le vernici, che contengano tricloroetilene o cloruro di metilene, solventi per unghie, ammoniaca o detergenti contenenti ammoniaca, azzurranti, pennarelli indelebili o inchiostro, saponi oleosi, caffè, vino, olio e residui di cibo tipo il limone ed il pomodoro. Se una qualsiasi delle sostanze elencate, dovesse venire in contatto con la superficie, risciacquare immediatamente ed abbondantemente.
CERAMICA & MANUTENZIONE
Le lastre di ceramica sono prodotte utilizzando selezionate materie prime naturali, colorate in massa e cotte alla temperatura di 1200°. Le lastre hanno uno spessore di 1,2 cm e presentano eccellenti caratteristiche fisiche e chimiche, offrendo un'elevata resistenza all'esposizione alla luce, agli agenti atmosferici, agli sbalzi termici, alle macchie: risulta quindi un materiale particolarmente adatto per impieghi in ambiente esterno, garantendo il mantenimento nel tempo delle caratteristiche tecniche ed estetiche, oltre ad una completa igiene della superficie. La texture superficiale è leggermente materica, richiamando le pietre naturali o i cementi industriali. I top in ceramica non richiedono particolare manutenzione, grazie alle elevate caratteristiche di resistenza e di stabilità del materiale. La pulizia può essere effettuata molto semplicemente utilizzando panni morbidi e puliti imbevuti di acqua, eventualmente aggiungendo detergenti di comune uso domestico con ph neutro o aceto naturale. Asciugare la superficie al termine delle operazioni di pulizia. Non utilizzare spazzole metalliche o abrasive. Si sconsiglia l'uso di prodotti contenenti cere, brillantanti, acidi forti (es. fluoridrico, solforico, ecc.) perché potrebbero danneggiare in modo permanente la superficie.
DESTINAZIONE D'USO
La collezione sopporta la luce solare e la pioggia. Si consiglia una regolare manutenzione, ed una particolare attenzione alla protezione degli articoli in caso di condizioni meteo avverse (ghiaccio, grandine, sbalzi di temperatura, umidità persistente, caldo torrido o freddo estremo). La durata e l'integrità dei nostri articoli dipendono dalla cura con cui vengono mantenuti. Per i prodotti in alluminio e acciaio (430, 304EP, 316), seppur protetti da trattamenti e finiture adatte all'uso esterno, è fondamentale evitare che l'acqua ristagni dentro il prodotto stesso. Tutti gli articoli presentano infatti forature tecniche necessarie all'applicazione di trattamenti protettivi e finiture. L'introduzione dell'acqua in quei fori ed il suo ristagno può causare ruggine alle parti interne dei tubi.
Il prodotto è adatto per gli ambienti marini e per arredi di bordo piscina in presenza di cloro.
INDICAZIONI PER UN EVENTUALE UTILIZZO IN ZONE DI MARE
Per l'utilizzo del prodotto in zone di mare, ovvero in situazioni atmosferiche con concentrazione di nebbia salina, con un sovrapprezzo è possibile utilizzare una finitura adatta e garantita (C5M), per delle quantità minime da concordare. Per assicurare la durabilità del prodotto è necessario eseguire la corretta manutenzione. Il ciclo C5M viene classificato dalla norma ISO12944-2 come ciclo protettivo per zone marine.
FASI DEL CICLO C5M
0 | GREZZO: metallo non trattato
1 | GRANIGLIATURA: la granigliatura precede il ciclo di cataforesi e produce tre effetti positivi : pulisce le parti ferrose, irruvidisce la superficie (aumentando l’adesione delle successive applicazioni), indurisce (per compressione) la superficie. Si esegue sparando con aria compressa in ambienti predisposti, graniglia di sabbia (cilindrica STD060).
2 | CATAFORESI PER IMMERSIONE: è un ciclo protettivo dei metalli che comprende:
- una serie di sgrassaggi e risciacqui dell’elemento in ferro
- un decapaggio (ossia una eliminazione chimica di residui e di ossidazione attiva sull’elemento in ferro)
- un’ attivazione (ossia una preparazione chimica all’aggrappaggio dei successivi prodotti)
- una fosfatazione (ossia una prima applicazione protettiva a base di manganese, zinco e nichel)
- una elettrodeposizione del protettivo principale (circa 20/25 micron)
- reticolazione (cottura) in forno a 175 gradi
3 | FONDO ZINCANTE: il fondo zincante viene applicato fra il ciclo di cataforesi e la finitura a polveri e consiste nell'applicazione elettrostatica di un primer zincante (circa 50/55 micron) e la successiva reticolazione in forno a 185 gradi.
4 | VERNICIATURA A POLVERI: è il ciclo di finitura che comprende:
- applicazione elettrostatica della finitura finale (circa 60/65 micron)
- reticolazione (cottura) in forno a 185 gradi.
Sedie, poltrone, tavolini, sgabelli e pouf: la collezione SUMMER SET declina in diverse tipologie di elementi di arredo outdoor una purezza di stile che si ispira alle espressioni più alte del design d’avanguardia. Fulcro del progetto è la struttura a rete, sapiente intreccio di filo metallico disponibile in più colori. Autentica icona della collezione la poltrona “bergère relax”, che coniuga eleganza contemporanea e comfort assoluto, riedizione in chiave terzo millennio della storica seduta francese.
Specifiche
Codice |
3020 |
Materiale |
Acciaio/HPL/Marmo/Ceramica |
Diametro piano |
70 cm |
Larghezza |
70 |
Altezza |
35 + Top |
Da interno |
Sì |
Da esterno |
Sì |