System Panca 178x45
Configurazione
Descrizione
System Panca 178x45 Varaschin | Panche da giardino, esterno, outdoor, in HPL, ceramica
System Panca 178x45 by Varaschin è la panca da giardino appartenente alla collezione di tavolini e panche con struttura in alluminio verniciato a polveri con top in Hpl o ceramica. Panca disponibile anche imbottita o con seduta in teak di piantagione certificata (solo 178x45). La panca della collezione System ha una presenza leggera e discreta, capace di armonizzarsi con gli ambienti outdoor dalle caratteristiche più diverse. Il suo design essenziale si distingue per una forma di base rettangolare con angoli arrotondati e per le gambe sottili dalla sezione romboidale. Grazie alle numerose finiture disponibili, la panca System trova facilmente l’abbinamento perfetto con altre collezioni, arredando con stile giardini, terrazze, balconi, verande, portici e piscine di spazi sia contract che residenziali. Struttura in alluminio verniciato a polveri disponibile nei colori bianco, grigio seta, grigio, bronzo, moka, nero resistente alle intemperie e alla luce solare (UV). Top in HPL nei colori bianco, antracite, grigio seta, cemento, bedonia e corten; in ceramica bocciardata bianco calce, porfido grigio e dark stone oppure in legno massello di teak di piantagione certificata. La seduta è disponibile anche nel modello con imbottitura nelle diverse categorie dei tessuti outdoor Varaschin o con top. 100% Riciclabile. Elevata resistenza alla corrosione. Trattato e verniciato con varie finiture lucide, opache, lisce e/o ruvide al tatto. Verniciatura a polveri. Effettuati test circa la resistenza alla graffiatura e all'abrasione con riferimento a norma UNI 9428:1989. Con un carico pari a 1, 1N, livello di prova raggiunto pari a 4. La scala va da 1 a 5 dove 1 è il risultato peggiore e 5 il migliore. Non necessita manutenzione Anche se leggero (peso specifico circa 1/3 acciaio), grazie a spessori appropriati garantisce buona resistenza strutturale; fatti vari test presso enti autorizzati sempre con esito positivo: 1) carico statico sul sedile-schienale 2) resistenza a fatica del sedile schienale 3) carico statico su gambe anteriori 4) carico statico su gambe laterali EN 1728:2000.
Design: Daniele Lo Scalzo Moscheri
Arredamento outdoor residenziale e contract
Il prodotto è adatto per gli ambienti marini e per arredi di bordo piscina in presenza di cloro
MATERIALI
ALLUMINIO
HPL & MANUTENZIONE
Laminati ad alta pressione. Sono costituiti da numerosi strati di carta (70%) impregnati con resine termoindurenti (30%) e compattati attraverso l’azione combinata di calore (circa 150 gradi) e alta pressione (maggiore di 7 Mpa) per circa 45-50 minuti. Il risultato è un prodotto stabile, non reattivo, non poroso e di alta densità, con caratteristiche fisiche e chimiche di alta resistenza meccanica (escursione termica controllata +80;-40 gradi, su tempo limitato inferiore ai 30 secondi alle temperature estreme) , esposizione alla luce ed esposizione alle variazioni di temperatura , anche in ambienti marini. Il laminato plastico ad alta pressione Hpl, è facile da pulire e non necessita di alcuna particolare manutenzione. La maggior parte delle macchie è lavabile con sola acqua e comuni detergenti domestici e asciugabile con panni morbidi e puliti. L'Hpl è quindi particolarmente adatto nelle applicazioni in cui sono richieste elevate prestazioni d'igiene.
CERAMICA & MANUTENZIONE
Le lastre di ceramica sono prodotte utilizzando selezionate materie prime naturali, colorate in massa e cotte alla temperatura di 1200°. Le lastre hanno uno spessore di 1,2 cm e presentano eccellenti caratteristiche fisiche e chimiche, offrendo un'elevata resistenza all'esposizione alla luce, agli agenti atmosferici, agli sbalzi termici, alle macchie: risulta quindi un materiale particolarmente adatto per impieghi in ambiente esterno, garantendo il mantenimento nel tempo delle caratteristiche tecniche ed estetiche, oltre ad una completa igiene della superficie. La texture superficiale è leggermente materica, richiamando le pietre naturali o i cementi industriali. I top in ceramica non richiedono particolare manutenzione, grazie alle elevate caratteristiche di resistenza e di stabilità del materiale. La pulizia può essere effettuata molto semplicemente utilizzando panni morbidi e puliti imbevuti di acqua, eventualmente aggiungendo detergenti di comune uso domestico con ph neutro o aceto naturale. Asciugare la superficie al termine delle operazioni di pulizia. Non utilizzare spazzole metalliche o abrasive. Si sconsiglia l'uso di prodotti contenenti cere, brillantanti, acidi forti (es. fluoridrico, solforico, ecc.) perché potrebbero danneggiare in modo permanente la superficie.
LEGNO DI TEAK & MANUTENZIONE
Tectona è un genere di alberi tropicali a legno duro che comprende tre specie comunemente note come teak . Le zone più adatte alla produzione sono quelle pluviali, dove si alterna sempre una stagione decisamente secca ad una fortemente umida, con altitudini che raggiungono spesso i 1500 metri. Sono alberi dal fusto grosso, che cresce fino ai 30-40 metri in altezza e fino a 1,5 m di diametro. Il tratto inferiore del tronco, può superare anche i 10 m. Sopporta molto bene escursioni termiche, l'umidità, l'attacco della salsedine, e degli agenti atmosferici. Queste caratteristiche lo rendono uno dei legni più durevoli al mondo. Proprio grazie a queste sue caratteristiche di bellezza, durabilità, resistenza, duttilità, e immarcescibilità, il teak risulta un legno eccellente per le applicazioni più diverse. Carpenteria, costruzioni, edilizia, mobili, interni, industria nautica, sono alcuni tra i maggiori impieghi di questo legno. Il teak usato da Varaschin spa, per la produzione di arredi outdoor, è teak proveniente da piantagioni gestite in modo corretto dal punto di vista ambientale e sociale. Varaschin SpA si avvale di fornitori di teak certificati FSC. Si consiglia di non carteggiare per nessuna ragione la superficie del legno. Se il prodotto è dotato di cuscini, in caso di esposizione all'acqua, è fortemente consigliabile rimuovere i cuscini fino alla completa asciugatura della superficie di contatto tra cuscini e teak per evitare la formazione di macchie ed aloni. Il legno all'aperto si ossida e può dare luogo nel tempo a variazioni di tonalità del colore, assumendo un aspetto grigio argento dovuto all'esposizione all'acqua ed al sole (raggi UV). Per lunghe e ripetute esposizioni agli agenti atmosferici dei prodotti in teak, si consiglia di adoperare le cover protettive disponibili.
DESTINAZIONE D'USO
La collezione sopporta la luce solare e la pioggia. Si consiglia una regolare manutenzione, ed una particolare attenzione alla protezione degli articoli in caso di condizioni meteo avverse (ghiaccio, grandine, sbalzi di temperatura, umidità persistente, caldo torrido o freddo estremo). La durata e l'integrità dei nostri articoli dipendono dalla cura con cui vengono mantenuti. Per i prodotti in alluminio e acciaio (430, 304EP, 316), seppur protetti da trattamenti e finiture adatte all'uso esterno, è fondamentale evitare che l'acqua ristagni dentro il prodotto stesso. Tutti gli articoli presentano infatti forature tecniche necessarie all'applicazione di trattamenti protettivi e finiture. L'introduzione dell'acqua in quei fori ed il suo ristagno può causare ruggine alle parti interne dei tubi.
Il prodotto è adatto per gli ambienti marini e per arredi di bordo piscina in presenza di cloro.
La collezione di tavoli, tavolini e panche SYSTEM nasce da un segno semplicissimo, una sezione romboidale raggiata. È un programma modulare declinato secondo diverse altezze e dimensioni, basato sull’impiego di strutture realizzate con estrusi di alluminio a vantaggio della solidità. La versione panca può essere realizzata con il piano di seduta in HPL, teak ed anche in versione imbottita con tutti i tessuti della gamma Varaschin.
Specifiche
Codice |
2446 |
Materiale |
Alluminio/HPL/Ceramica |
Larghezza |
178 |
Profondità |
45 |
Altezza |
43 + top |
Da interno |
Sì |
Da esterno |
Sì |